martedì 24 aprile 2007

eccomi

Grazie a tutti di cuore :-)
Dopo aver messo a letto i due maschi di famiglia, finalmente riesco a scrivere due righe .
Non so se si era capito ma questa mattina era Massimo che scriveva.
E' passato il primo giorno insieme.... ed e' stato un bellissimo giorno pieno di mille cose.
Le emozioni sono veramente tante: ogni cosa e' nuova per noi e per lui. E' un bambino bravissimo, come del resto lo sono gli altri 4 che siamo andati a prendere ieri tutti insieme agli orfanatrofi. Prima siamo stati a Tanh Bah, dove ci aspettava uno dei cuccioli e poi a Viet Tri dove stavano gli altri 4. Siamo partiti alle 11 di mattina e rientrati verso le sette e mezzo di sera.
I bimbi si sono fatti quasi 4 ore di pulmino su strade traballanti piene in ordine di numerosita' di motorini, biciclette, auto e mucche. Si' al ritorno si vede che molte mucche rientravano nella stalla e quindi ogni tanto ce ne era qualcuna o un branco intero che ci attraversava la strada. Nessuno ha pianto: qualcuno ha dormito quasi tutto il tempo (vedi Minh Tuan) e qualcuno si guadava attorno con occhi spalancati. Il caldo e l'umidita' erano veramente tremendi e noi e i bimbi allegramente in acqua.
L'incontro con i bimbi in orfanatrofio e' stato davvero intenso: ne abbiamo visto davvero molti e abbiamo cercato di distribuire carezze a tutti.
Le balie sono davvero amorevoli con i bambini: Tuan ci aspettava sulla porta in braccio ad una di loro, ma prima di lui abbiamo visto stesi sul filo i suoi pantaloncini della foto, insieme ai pannolini da noi usa e getta e che loro invece lavano e usano in combinazione ai ciripa'.
Prima di partire se lo sono coccolato proprio per bene: due in particolare mi hanno spiegato come potevano che erano state loro ad occuparsi di lui e mi hanno raccomandato di coprirlo bene con il cappellino e la copertina.
Non c'e stato veramente molto da dire, anche perche' ci si capiva solo a intuito: ci hanno chiesto il cambio e il biberon e ce l'hanno riempito con la dose giusta per lui.
Ed era gia' ora di ripartire.
Simona, tra i tanti bimbi che ho visti ho cercato Thi Hong, ma non sono riuscita a riconoscerla. Non preoccuparti pero': stavano tutti bene e mi ha dato veramente la sensazione che fossero benvoluti :-)
........
Oggi abbiamo fatto le foto, siamo stati all'ospedale francese per una visita e cosi' abbiamo saputo che pesa 5 Kg ed e' lungo 60 cm. Sta bene: non ha ne' tosse ne' catarro e ha la pelle molto delicata e con solo qualche punturina di zanzara, su una manina e su una gambetta. Ne' arrossamenti, ne' bestioline indesiderate. Questi bimbi sono davvero forti!
Questa mattina, durante una strenua trattativa che Massimo ha intrapreso per l'acquisto di un paio di sandali, io sono stata intrattenuto da una serie di donne vietnamite, che si sono coccolate Tuan. E' una bellezza vedere come risponde con dei sorrisi alle cantilene nella lingua, che lo ha accompagnato fino ad oggi, e io piano piano cerco di imparare qualcosa da loro e qualcosa da lui.
Accade spesso di incontrare i sorrisi o i commenti benevoli della gente di qui, o anche le raccomandazioni sui bimbi: ti mostrano che ha una punturina, o che ha le gambine scoperte.... insomma sono curiosi e impiccioni, ma benevoli: e' il loro modo di essere.
...
La cerimonia non sappiamo ancora quando sara': forse giovedi', ma niente di sicuro e quel giorno altro viaggetto tra mucche e biciclette!!!!
.....
Ora metto qualche foto e vi saluto proprio: e' ora che vada a raggiungere i due maschioni :-)
Un bacio a tutti e buonanotte da Hanoi: per questa sera direi che siamo cotti!!!
PS: mi dimenticavo - abbiamo preso una carta telefonica vietnamita e dunque non riceviamo piu' messaggi o telefonate su quella italiana.
Ora naturalmente non mi ricordo il numero, ma ve lo faccio avere. Comunque, quando posso mi collego a internet.


















13 commenti:

Anonimo ha detto...

CON-GRA-TU-LA-ZIO-NIIIIIII!!!! Mamma mia ma quanto è bello in nostro nuovo bimbo...
Ma che emozione...grazie ancora per questo blog che ci permette di condividere con voi questo viaggio,
un bacione da me, la Luisa e il Flavio ;)

Anonimo ha detto...

Marcella, hai reso l'idea....... mi hai proprio commossa........... volevo leggere tutto a voce alta ma ha dovuto continuare Alessio.....è un'emozione grande e viverla con voi è bellissimo..
AUGURI VERAMENTE DI CUORE e un bacino speciale al vostro MERAVIGLIOSO cucciolo (accidenti si vede che sta bene!!!!!)
Giulia e Alessio

Anonimo ha detto...

ciaoooo mamminaa ciaooo papinooo: certo che vi vedo bene nella parte dei genitori:-))

il pupetto è proprio bello e ( oramai sarete anche stanchi di sentirvelo dire !!!) tutto qst è veramente emozionante!

grazie per aver condiviso con noi tutto questa bellissima storia

x Marcy:nn sono riuscita ad inserire...così ti invio virtualmente un bellissimo mazzo di fiori per la mamma più bella:-)
novità su CUB: Anto70 è diventata mamma di una bimbettina di circa 20 gg praticamente in contemporanea
con te :-))

un grande (((abbraccio)) a tutti e 3
Saby

Unknown ha detto...

Congratulazioni! Siamo proprio contentissimi per voi ed il vostro bellissimo e ora anche fortunato bambino. Giacomino aspetta di poterci giocare assieme !
Godetevi la dolcezza di questi momenti
Marco,Donatella e Giacomo

Anonimo ha detto...

....sono orgoglioso di avere un nipotino così bello, e non mi meraviglia che la gente vi fermi per poterlo ammirare...E' stupendo!!!!!
Il percorso che avete intrapreso tempo fa è stato lungo e spesso difficile ma siete stati ampiamente ripagati!!!!
Godetevi questi bellissimi momenti e .....vedete di rientrare presto!!!!non vedo l'ora di struccolarmelo un po' questo bambinello!!!

PS: Massimo, non si potrebbe fare un filmatino????
Ciao da Paolino Bice e Giulia (che stanno ancora dormendo...)

Anonimo ha detto...

Ha dormito per quasi quattro ore in pulmino senza nemmeno fiatare????
Cavolo, questa si' che e' saggezza orientale!!!
Proprio una perla di bimbo :o)

baci elena

Anonimo ha detto...

Marcella! ieri pomeriggio sono stata a trovare annalisa con la sua bimba...che spettacolo... e hai ragione: sono bimbi forti, sani, vispi, curiosi, e certamente benvoluti e curati. Buon proseguimento, vi seguo con immensa gioia! Danibi

Anonimo ha detto...

questi racconti entrano proprio dentro...
grazie marcella! l'attesa è struggente, ma leggendoti mi sento anche io un po' lì con voi.... e va meglio, molto meglio!! :) :)

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho dato la notizia anche ai miei ad Artegna.
Mille auguri e congratulazioni anche da parte loro!!

baci elena

Anonimo ha detto...

Accidenti è un bambino bellissimo, non vedo l'ora che insegni un po' di arti marziali a Luca, che sta diventando piuttosto manesco...
Non vediamo l'ora di abbracciarvi e coccolarlo un po'.

Bacioni
Brando, Ingrid, Luca e
Piccolabimbacheballaescalcia (questo è il nome indiano)

Anonimo ha detto...

ciao! Complimenti ancora per il pupetto: e' proprio un gioiellino!
e grazie per condividere con noi queste vostre magnifiche emozioni.

Rita e Fabio (che sa gia' tutto di voi tre!)
Ricordi Marcella: te l'ho presentato quella volta al supermercato?
bacionissimi

Anonimo ha detto...

Estasiati dalla bellezza di Mentino e veramente emoziati, vi ringraziamo dei vostri resoconti e delle splendide foto, ci sembra di essere li' con voi.
Tra marsupio e passeggino siete perfetti!!
Un bacione a tutti e 3 :-)

Fla & Davide

Anonimo ha detto...

complimenti!!!!
E' un bambino bellissimo, e mi sembra che si stia comportando benissimo :-))))
un abbraccio da Bogotà
Chiala