mercoledì 16 luglio 2008

Mattia è in una fase "imitativa": osserva quello che fanno i "grandi" che lo circondano e cerca di fare lo stesso, con risultati spesso esilaranti :-)
E' molto curioso e ama ficcare il naso in tutti quei posti che "in teoria" gli sono negati.
Se lo si lascia fare è capace di aprire tutti gli armadi della cucina e rovesciarne il contenuto sul pavimento giocando a fare travasi immagninari tra le pentole.
Si impadronisce della scopa e la porta in giro per la casa e ha una passione esagerata per le chiavi di casa, che cerca di infilare in ogni piccolo pertugio per aprire chissà cosa. Se gli vengono tolte senza un'alternativa valida "per lui" sono strepiti.
Ogni oggetto può trasformarsi in gioco, spesso più divertente di quelli nati come tali.
Il suoi parlottamenti si sono un po' arricchiti:
papà
mamma
no
cacca (quando vuole il vasino o quando sta facendo pipì o per indicare qualche "schifezza")
ba-baau (per il cane - sia un pupazzo o vero)
pum
bam bam
nanoo
pecio (quando a tavola vuole qualcos'altro da mangiare)

Si diverte un mondo a cercare di "prendere" le zanzare o le mosche e quando vede un uccellino o una farfalla ne imita il volo con le manine. Imita a modo suo anche il verso della mucca del cavallo e quello delle cornacchie. Si batte forte il petto per indicare che qualcosa è suo e lo fa con estrema soddisfazione.
Ora gli piace un po' di più soffermarsi con i libricini, anche se la pazienza che ha non è proprio tanta.

E' diventato proprio bravo a mangiare da solo così spesso accostiamo il seggiolone al tavolo in modo che possa prorio stare a tavola insieme con noi. Dal bicchiere invece non sa ancora bere: ci vuole provare, ma ancora si sbrodola tutto.

Il 25 maggio c'è stato il battesimo a Gorizia, nel giardino della comunità Arcobaleno di Don Alberto. Una giornata di sole insieme alle nostre famiglie.


L'8 giugno siamo stati in treno a Torino alla festa di enzob ed è stata una bella esperienza: Mattia si è divertito durante il viaggio a esplorare in lungo e in largo le varie carrozze.

Per noi è stato molto bello reincontrare i compagni di "avventura" e vedere tutti i bimbi. (foto)

Bertukan e Leo sono finalmente arrivati a Trieste e così in poco meno di due anni il nostro gruppo di amici si è allargato con 6 meravigliosi bambini. Vederli giocare insieme è stato bellissimo :-)))))))


Al mare ancora non ci siamo andati, ma in compenso al nido c'è una piscinetta in giardino, così qualche volta li portano a sguazzarci dentro :-)

In montagna con il papà a vedere le mucche i cavalli e le caprette però ci siamo stati.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Era tanto che non passavo qui, ed è stato bello leggere i tuoi racconti. Dai un bacino al tuo arrampicatore (quello under18!) da parte mia!
Daniela (danibi)

Anonimo ha detto...

come sempre è un amore di bimbo e la ns family-ado è bellissima

un bacio a tutti e tre

m@gamagò&Co.