E' arrivato proprio il momento di rioccuparmi di queste pagine.
Dall'ultima volta che l'ho fatto abbiamo festeggiato con emozione il secondo anniversario da quando ci siamo incontrati e ti abbiamo abbracciato per la prima volta.
Due anni che sono volati e di cui ci rendiamo conto solo riguardando le vecchie foto...... che ora guardi interessato insieme a noi e in cui hai imparato a riconoscerti.
Per festeggiare questa data la nostra "famiglia Viet" allargata si è incontrata sul lago di Como, ma purtroppo noi non abbiamo potuto essere della compagnia.
Prima di raccontare del nostro ometto una buona nuova notizia: la comunità vietnamita di Trieste si allarga con una nuova bimba. Speriamo che Nicole e Alessio possano abbracciare prima possibile la loro Lien Thi Thu.
L'ultimo mesetto è stato difficile, siamo stati insieme solo durante i fine settimana perchè la mia di mamma ha dovuto affrontare un intervento chirurgico e io sono stata vicina a lei, a mio papà e a mia sorella che avevano bisogno di me.
Ogni volta che ti vedevo scoprivo in te cose nuove... Ci sentivamo ogni giorno al telefono e mi chiedevi sempre di nonna, di nonno, di zia uciana e mi raccontavi a modo tuo qualche cosa.
Oramai con te si fanno i discorsi: rispondi e domandi e ci sommergi con i tuoi " Ma pecchè??".
Qualche siparietto:
In "autobùs" con l'accento sulla u sei stato oramai più volte con la nonna: hai imparato a suo dire che con il semaforo verde si va avanti e con il rosso ci si ferma e naturalmente impartisci istruzioni dalla tua postazione all'autista.
Con il papà sei stato un pomeriggio a Sistiana e rivolgendoti verso il signore che camminava vicino a voi in costume da bagno hai detto "tutto nudo papà!!" Il signore ha tenuto a precisare che non era proprio così.....
Una volta in spiaggia hai commentato sul fatto che parecchie signorine presenti "domme papa": ora però hai capito che "no domme" ma prendono il sole....
Hai visto "bacche piccole e aaaaandi" e pare ti piaccia proprio tanto tanto imitare i pescatori con le loro "lenze", tanto che ogni stecco per te diventa una canna da pesca da usare sul momento.
A volte ti scopriamo a cantare, con un repertorio va da alcune canzoncine che hai sentito in asilo e che noi neanche conosciamo a canti di alpini che ti ha insegnato papà. Ti ho anche beccato l'altro giorno che avevi aperto la scatola della fisarmonica del nonno e cantavi tutta la scala musicale schiacciando i vari tasti...
La passione per moto, automobili, trattori, treni: insomma ogni mezzo di locomozione a motore è sempre immutata. Sei proprio un maschiaccio in questo!
Luciana per scrivere al PC usa una sintesi vocale che si chiama Roberto. Ogni parola che lei scrive viene ripetuta e poi a richiesta tutto il testo. Aveva scitto la parola no e dunque Roberto la ripete. Tu chiedi "Ma pecchè Beto dice NO?" e Massimo ti racconta una storiella su Roberto che sta nella scatola e dice NO a Mattia quando fa i capricci.
Ti sei preso una bella paura di "Beto nella atola" tanto da voler cambiare posto a tavola per stargli più lontano possibile"
Domenica scorsa abbiamo passato un pomeriggio sul fiume Palar io te e papà a tirar sassi e pescare con la lenza e l'immaginazione. Ti guardavo, mi beavo di quel momento semplice e bellissimo e mi sentivo felice.
3 mesi fa
1 commento:
ma che belllo che è qst piccolo pirata :-)
un bacione a tutti e tre
saby
Posta un commento