mercoledì 15 ottobre 2008

Passa il tempo, passa veloce…….. e cresci. Ora l’altezza è 83 cm. e il peso 12 kg
Diventi sempre più agile, sali sulla sedia e dopo sul tavolo, sul tuo seggiolone quando è pronta la pappa e al parco giochi scivolo, moto, automobilina, giostra… non hanno più segreti per te.









Ti piace correre più che camminare e ti piace tanto giocare a nascondino. Per te, nasconderti dietro a un canovaccio o ad una tenda o anche solo ad un tovagliolo, equivale sparire ai nostri occhi e dunque quando ci “sveli” il tuo nascondiglio ti aspetti grandi meraviglie che accogli con grosse risate.
Ti piace tantissimo anche il giochino dello scoprire in che mano papà o mamma hanno nascosto qualcosa, meglio ancora se quel qualcosa è commestibile e ritrovarlo comporta anche poi mangiartelo, e fai seguire al mancato ritrovamento o al successo una serie di nononononono o sisisisisisisi con tanto di gesti con le manine. Insomma, uno spasso :-)
Il tuo vocabolario si è arricchito di parole che riguardano soprattutto il cibo:

patata (adori le patate in tutte le forme, ma soprattutto quelle fritte che nonna Susanna ti prepara di domenica)
banana
tatata (fetta biscottata)
coco (biscotto)
tota (torta)
uaua (uva)
ma anche di altre:
ciao che regali a destra e a manca
nonno
nonna
peta (aspetta è una parola che ti ripetiamo spesso, vista la tua impazienza)
tondo (quando vuoi fare giro giro tondo)
paca (lo ripeti spesso, ma non abbiamo ancora capito che vuol dire: mahh!!!)
azie per dire grazie
e poi fai delle sue cantilene mettendoci un po’ tutte le parole a casaccio :-)

A parte quanto dici però sai farti capire molto bene e capisci anche quello che ti diciamo o ti chiediamo noi. Osservi quanto facciamo e poi lo ripeti e lo stesso accade con i bambini più grandi nei giochi. Mi accorgo al parco giochi che spesso tenti di imitarli.
All’asilo ti piace aiutare la maestra quando pulisce il pavimento con la scopa, dopo che avete pranzato, e anche a casa mi rubi sempre la scopa.
Sei proprio contento quando ti assegno un compito che puoi portare a termine da solo. Ti piace “fare”.
Quando ti chiediamo dove è la zia Luciana mimi il gesto di guidare l’auto, perché per andare da lei bisogna andarci in auto……chiaro, no!
Hai bisogno di attenzioni e di essere coinvolto nelle varie attività, altrimenti da solo non riesci a concentrarti e cominci a disperdere energie e attenzioni a casaccio.
Il cibo è sempre rimasto per te una fonte di appagamento, da tenere però sotto controllo, perché hai la tendenza ad essere ingordo, ma vederti mangiare con gioia è una bellezza.
Crescere porta anche con se il dover superare crisi e ansie che si manifestano in risvegli notturni e giornate “fastidiose” in cui nulla sembra farti stare sereno. Vuoi la mamma, ma quando sei in braccio te ne vuoi andare, salvo poi piangere a dirotto……
Probabilmente l’incapacità di riconoscere ciò che ti accade e di esprimerlo a parole non aiuta ad elaborare queste ansie.
Gli abbracci e i baci sembrano non bastare a contenere il malessere… anzi, a volte sembra che lo incrementino fino al crollo per sfinimento che ti porta al sonno.
Poi però le crisi si superano e torna quel sorriso che illumina la nostra vita.



In questi mesi abbiamo festeggiato i compleanni di Leo e Bertukan: quello di Patrizia e per ultimo anche quello della zia Luciana: insomma, vita mondana a go go :-) e pure goloserie a go go….



Il papà ti ha portato in montagna sullo zaino più di qualche volta (a scapito della sua schiena) e nei week-end a Osoppo ti diverti con il triciclo e con tutte quelle cose nuove da vedere.... mucche, maiali, galline e trattori giganteschi.....








E una bellezza vederti giocare con Giulia, che da brava cuginetta maggiore si occupa di te con grande responsabilità.
Insomma, i tuoi fine settimana sono molto intensi.



Tra non molto(speriamo) traslocheremo nella casa nuova, e per intanto aiuti a modo tuo la mamma con le pulizie (ah ah ah ah!!!!!!).

Nessun commento: