giovedì 8 gennaio 2009

Dunque, dunque: ci sono parecchie cose in sospeso da raccontare dall'ultima volta!
Cominciamo con il tuo secondo compleanno: l'hai festeggiato tre volte!

La prima da malato, a casa, in una piovosa e fredda giornata con mamma e papà. La torta fatta insieme con te che mi aiuti a mescolare e la guardi in forno che lievita piano piano...

Il soffio delle candeline eseguito con piena soddisfazione e maestria, lo scartare frenetico dei pacchetti e l'ohhh di sorpresa, che spesso è proprio il momento più bello del ricevere un dono, qualunque esso sia.

La seconda il giorno dopo con la cuginetta Giulia e la terza in asilo al tuo ritorno.

In questo mese abbiamo l'impressione che tu sia proprio "cresciuto" tanto: probabilmente perchè ti stai impossesando di sempre più parole e hai voglia di "esprimerti" con esse. Il risultato non è sempre chiarissimo per chi ti ascolta, ma tu ci provi..... Sei tenerissimo e spesso ci fai morire dal ridere.

Il tempo non è stato granchè bello e complici anche i tuoi malanni non siamo usciti granchè: una domentica però papà ci ha portato in montagna, così hai giocato sulla la neve.




Abbiamo trascorso una bella serata "mondana" prenatalizia insieme agli amici dell'ANFAA nella quale, dopo la timidezza iniziale che ti fa letteralmente incollare tipo cozza a mamma o papà per i primi 10 minuti ti sei ampiamente ripreso divertendoti parecchio....
... e poi sono arrivate le ferie natalizie: dal 22 dicembre al 6 gennaio a casa con mamma e papà: giorni trascorsi tra lavori di sistemazione nella casa nuova, visite mediche, visite di amici e parenti fatte e ricevute....
Abbiamo tirato fuori il presepe e l'alberello e ti abbiamo raccontato la storia del Natale e la mattina del 25 hai trovato Gesù bambino nella capannuccia.
Dalla nonna Rosanna il 28 ti sei preso con entusiasmo e la solita irruenza il ruolo di distributore dei pacchetti per tutti e spesso anche di "spacchettatore"...
In questi giorni di vacanza ti sei appassionato a Pingu, anche se ti spaventi molto ogni volta che il gabbiano pesca il pesce e con con il becco lo porta ai suoi piccoli nel nido, tanto che a modo tuo(un po' mimando e un po' parlando) hai già raccontato più e più volte la storia a tutti :-).
La ripetitività in questo senso viene da te molto apprezzata: vuoi rivedere lo stesso cartone o risentire la stessa storia più e più e più volte...... Quella del "Pirata Bum Bum"(che ti ha regalato Ettore) la sai a memoria e naturalmente anche papà. E' lui che ha iniziato a leggertela nel momento del 'vasino' e oramai non c'è "seduta" in cui tu non chieda Bum Bum. E' una storiella che papà ha "animato" mimandone i vari passaggi e tu gli vai dietro con grande sollazzo....
C'è voluto il suo tempo però. Quando te l'hanno regalata (verso fine aprile) non suscitava in te alcun interesse: è da quest'estate che i libretti hanno cominciato a piacerti.
Un altro siparietto è quello del ruggito accompagnato dall'indicazione dei dorsi delle tua manine a ricordo dell'adesivo con il disegno di un leone che il dottore ti ha appiccicato come attestazione del coraggio dimostrato: parlo al plurale, perchè un adesivo non ti è bastato - al dottore ne hai chiesti due :-))
Il banchetto da falegname che hai ricevuto per il compleanno dalla famiglia ado è stato molto in attività e quando papà aveva da piantare qualche chiodo o fare qualche altro lavoretto, tu scappavi di corsa a prendere anche il tuo di martello per imitarlo....






Dal 29 dicembre(quando ci hanno portato finalmente l'armadio) dormi nella tua cameretta e devo dire che ci è sembrato strano non averti più li vicino al nostro letto, anche se continua a succedere che ti svegli prima del tempo e vuoi venire nel lettone.
Ieri che mostravamo la casa, abbiamo lasciato te a far da cicerone e quando ti è stato chiesto dov'era che dormivi hai mostrato orgoglioso il tuo lettino nella tua cameretta.
Eh sì, stai proprio crescendo in fretta.......

1 commento:

m@gamagò ha detto...

ciaoooo Buon Anno a tutti voi
che bello Marcy hai aggiornato...ho l'occhio vigile eh!
caro Tuan stai diventando un vero ometto...BELLISSIMO :-)

tanti bacetti da noi F&Y e zii-ado